L3LL – Kit di robotica educativa

Il progetto nasce dall’esigenza di coniugare varie tecnologie in un unico percorso formativo finalizzato all’apprendimento di alcune delle skills di base del ventunesimo secolo inseribili nel paradigma STEM to STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte/design e matematica).
È stato pensato per l’insegnamento della robotica educativa e dell’elettronica a partire dagli 8 anni. Durante la sua realizzazione vengono toccate le principali tecnologie di fabbricazione digitale, stimolando contestualmente la creatività dei ragazzi.
Grazie all’utilizzo delle schede elettroniche open source è completamente modulare ed adattabile alle varie esigenze didattiche.
La programmazione avviene tramite Scratch oppure l’IDE di Arduino.

La scocca esterna e le ruote vengono tagliate con il laser a partire da un disegno vettoriale. È possibile personalizzarne le decorazioni, inserendo nel percorso formativo l’engraving oppure il vinyl cutter o la stampa 3D.
Una volta assemblate le componenti viene realizzato il circuito elettrico, senza l’utilizzo di saldature.

Utilizzando i numerosi sensori ed attuatori presenti sul mercato si possono pensare numerose attività da proporre agli studenti. Attraverso la scheda Arduino il kit si propone di far apprendere i fondamenti dell’elettronica applicandoli ai principi della robotica educativa.

Il kit verrà inserito nei percorsi formativi proposti dall’Associazione Wifi Robotics Labs sul territorio delle province di Roma, Ascoli Piceno e Macerata a partire da settembre 2017. Potrà essere riprodotto in qualsiasi Fablab o Makerspace presente sul territorio.

Qui il render tridimensionale del robot

Disegno vettoriale per il taglio laser

Prototipo del robot

Stampa 3D di una delle componenti

 

Il nome L3LL vuole essere un omaggio all’inventore della robotica.