Makerspace Giovanni XXIII a Guidonia Montecelio


Il primo Makerspace scolastico della città di Guidonia Montecelio è stato inaugurato all’interno dellIstituto Comprensivo Giovanni XXIII, nel quartiere di Villanova.

Si tratta di un laboratorio di fabbricazione digitale, aperto a professionisti, artigiani, studenti ed hobbisti, attrezzato con le moderne tecnologie “maker” (come le stampanti 3D), basato sulla condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di idee e creatività. Gli utenti potranno realizzare i loro progetti in maniera autonoma, utilizzando i macchinari, oppure cooperando con gli altri utenti seguendo un modello di sviluppo orientato verso la cultura open source.

Strumenti di fabbricazione digitale

Al mattino lo spazio sarà fruibile da studenti e docenti per potenziare la normale attività didattica della scuola con esperienze prettamente laboratoriali (incentrate sul modello “Learning-by-doing“). Il pomeriggio invece sarà a disposizione del territorio e verranno proposti corsi di formazione e workshop (sia per adulti che per ragazzi). In particolare verranno attivati percorsi mirati all’acquisizione delle abilità fondamentali del XXI Secolo, importanti per l’educazione e lo sviluppo delle capacità dei più giovani. Recenti studi hanno dimostrato come una didattica incentrata sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sia fondamentale in tal senso ed aiuti a prepararsi a quelli che saranno i lavori del futuro.

Spazio per la formazione

Questo Makerspace è il primo tassello di un progetto che coinvolge Istituti Comprensivi e Amministrazioni Pubbliche, che vedrà la realizzazione di una rete di laboratori diffusi sul territorio del Nord Est Romano all’interno di scuole e biblioteche. L’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere quanti più utenti possibili e creare nuovi spazi di aggregazione e possibilità di networking, aspetti molto importanti e che spesso vengono meno nelle periferie di una grande città come Roma.

Attrezzatura di fabbricazione digitale:

  • Stampante FDM Kloner3D 120
  • Stampante FDM Anet A6
  • Stampante FDM Anycubic Delta Kossel Plus
  • Plotter da taglio Silhouette Cameo 3
  • Multimetro, oscilloscopio e postazione per la saldatura
  • 8 postazioni PC

Attrezzatura per l’attività didattica:

  • Starter kit di Arduino per la prototipazione elettronica
  • Penne 3D
  • Kit di robotica educativa Lego Education
  • Kit educativi basati sulle discipline STEM

Il laboratorio è stato censito all’interno del progetto Atlante i4.0.

One thought on “Makerspace Giovanni XXIII a Guidonia Montecelio

Comments are closed.