Dal 1° al 3 di giugno saremo alla Torino Mini Maker Faire 2018 per presentare L3LL, il nostro kit di robotica educativa.
Siamo stati selezionati per l’area maker che sarà visitabile sabato e domenica presso la sede del Fab Lab Torino in via Egeo 18.
L3LL è un kit di robotica educativa ideato per realizzare percorsi didattici all’interno di makerspace scolastici e atelier creativi. Nel processo creativo i ragazzi (7-13 anni) usano la stampa 3d, il taglio laser, il vinyl cutter e le schede Arduino.
“L’obiettivo non è soltanto favorire l’apprendimento delle skills tecnologiche ma anche di quelle legate alla creatività e al problem solving”, spiega Marco. “I ragazzi hanno possibilità di personalizzare i propri modelli e di cimentarsi in divertenti sfide grazie al coding”.
Il progetto nasce nell’estate del 2017 rispondendo all’Innovative Learning Contest lanciato da Fondazione Mondo Digitale: questo era mirato a selezionare progetti innovativi e best practices legate al mondo della scuola e della didattica. La partecipazione alla call ci ha permesso di prendere parte, nel dicembre 2017, alla Maker Faire di Roma.
Da allora L3LL ha fatto il suo esordio all’interno dei laboratori di robotica educativa dell’Associazione Wifi Robotics Labs all’interno degli istituti comprensivi delle province di Roma, Ascoli Piceno e Macerata.