Cosa acquistare con la Carta del Docente

 

Guida_Carta_del_Docente

Lo scorso 31 dicembre 2018 è scaduto il termine per l’utilizzo del credito residuo della carta del docente 2016/2017. A partire dal 2019, il portafoglio massimo che potrà essere accumulato ammonta a 1.000 euro.

Sono invece ancora spendibili i residui delle carte del docente degli anni 2017/2018 e 2018/2019. Hai ancora del credito residuo da spendere? Se sì, in questa piccola guida troverai qualche spunto su come spendere la carte del docente e quali opportunità hai soprattutto in ambito formativo.

Come spendere la Carta del Docente: spese ammissibili

La carta del docente 2018/2019 dà la possibilità di accedere ad oltre 200 tra musei e siti archeologici, 500 enti di formazione e oltre 4.000 istituzioni scolastiche che offrono corsi di aggiornamento professionale.

Quali sono le spese ammissibili per la Carta del Docente

Ecco una lista di alcune delle spese ammissibili per il 2019 con il credito totale a tua disposizione:

  • spese per acquisto di prodotti elettronici o software;
  • spese per accesso a musei, mostre, eventi culturali, spettacoli teatrali o cinematografici;
  • spese per libri e testi, anche in formato elettronico;
  • iscrizione a corsi di aggiornamento professionale per docenti, svolti da enti accreditati presso il Miur;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).

Per ognuna di queste categorie è possibile ricercare il prodotto sia in fisico che online attraverso il portale “Carta del Docente”.
Vediamo però nello specifico cosa si può acquistare.

Spendere il bonus docente per l’acquisto di hardware e software

Per hardware intendiamo di dispositivi come tablet, computer portatili, PC fissi e lettori di libri elettronici; per software intendiamo una serie di programmi tra enciclopedici, matematici, disegno tecnico e videoscrittura.

Comprare libri con la carta del docente

Per questi è possibile sia il formato cartaceo sia quello digitale. Il testo acquistato non è obbligato a trattare della disciplina che il docente insegna. Quindi potrai spendere il tuo buono per qualunque altra disciplina che sia nel tuo interesse.

Accessi a musei ed eventi culturali

Attraverso il portale puoi ricercare che eventi culturali sono disponibili intorno al tuo comune.
Puoi accedere a rappresentazioni sia teatrali che cinematografiche oppure a musei e mostre.

Anche per questi non è necessario che siano correlati alla tua figura professionale.

Spendere la carta del docente per la formazione

Puoi usare la tua carta per comprare corsi di aggiornamento svolti da enti presso il Miur. Per corsi intendiamo corsi di laurea, anche magistrale o specialistica; oppure a corsi inerenti la formazione professionale.Per alcuni di questi corsi è possibile anche acquistare la versione online.

Andiamo avanti e vediamo che tipo di formazioni sono diponili.

Classe_Corso_per_Carta_del_Docente

Quali corsi posso acquistare con la carta del docente?

Con la tua carta protrai acquistare un corso per aumentare le tue abilità con i nuovi hardware educativi:

  • Uso didattico della LIM: oramai la lavagna interattiva multimediale (o LIM) è diventato uno strumento capace di rendere fruibili i contenuti didattici e di intrattenere l’intera classe. Non è sufficiente avere una LIM in aula, c’è bisogno della padronanza dei vari Tools che essa offre da parte del Docente.

Puoi scegliere fra le varie certificazioni informatiche EIPASS:

  • EIPASS 7 MODULI USER: la certificazione 7 Moduli USER attesta il sicuro possesso delle competenze nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, anche detta ICT.
    Nello specifico una visione sul mondo dell’ICT, nell’apprendimento del pacchetto Microsoft Office e nella navigazione in internet;
  • EIPASS WEB: per otterenere la capacità di gestire una Pagina Web personale, il tutto tramite la progettazione WordPress, gratuito in tutto il mondo;
  • EIPASS TEACHER: questo programma è interamente dedicato a Formatori e Docenti, quindi nell’apprendimento degli strumenti usati per la scuola nell’era digitale;
  • EIPASS TABLET: l’introduzione al Tablet come strumento didattico per ottenerne la piena padronanza. Il percorso integra anche la competenza pratica verso i metodi richiesti dalla Classe Digitale;
  • EIPASS IT SECURITY: certificazione che conferma le abilità nell’uso degli strumenti per la progettazione di un sistema ICT, la sua rete e le strategie per renderlo sicuro da attacchi esterni;
  • EIPASS PROGRESSIVE: questo percorso attesta conoscenze e competenze di Alto Livello su parte degli argomenti trattati nell’EIPASS USER.

Oltre questi corsi puoi anche acquistare corsi di Inglese (Lv. B2) per aumentare le tue abilità sia oratorie sia scritte in lingua straniera.

Per alcuni di questi corsi vi è anche la versione online, il tutto dipende da chi si contatta per il percorso formativo.

Conclusioni

La Carta del Docente è una grande opportunità di aggiornamento sia in ambito tecnologico che formativo per i docenti. Noi consigliamo di prendere in considerazione alcuni dei diversi corsi a disposizione, sia fisici che online, per aggiornare la proprie competenze informatiche, con corsi come EIPASS Teacher, o per potenziare le proprie possibilità professionali, magari con un corso che ti insegni come sfruttare la LIM per uso didattico.

Noi di WiFi Informatica possiamo supportarti nella scelta del corso più adatto alle tue esigenze sia online che offline, grazie ai nostri formatori nel Lazio (Roma e provincia) e nelle Marche (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata) disponibili all’erogazione dei corsi che ti abbiamo illustrato.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni o richiesta non esitare a contattarci.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Mathematica  –  Do the Math