Corsi di aggiornamento per docenti

 

Corsi-aggiornamento-docenti

Se hai deciso di usufruire della tua carta docente per la scelta di un corso di aggiornamento per docenti, avrai notato la lunghissima lista di corsi disponibili. Con tutte le nuove discipline nate negli ultimi anni e le nuove competenze tecnologiche richieste per una formazione completa del personale didattico, la scelta del corso di aggiornamento più adatto potrebbe non essere semplice.

In questo articolo abbiamo preparato una lista di possibili corsi di aggiornamento docenti che speriamo ti aiuterà ad avere una visione generale completa, così da poter scegliere il più adatto alle tue necessità.

Come scegliere il mio Corso di Aggiornamento?

I vari corsi di aggiornamento sono dei percorsi che seguono il docente al fine di aumentare le sue abilità didattiche e metodologiche su svariati fronti. Questi corsi di aggiornamento si dividono per competenze e di solito riguardano scopi didattici, gestione della classe, cultura digitale e perfino organizzazione del personale didattico.

Quasi tutti i corsi di aggiornamento durano 50 ore ed hanno un prezzo di 130,00€, salvo altri che durano di più ed altri gratuiti.

Vediamo per ogni categoria che tipo di corsi esistono ed a cosa sono mirati.

Metodologie Didattiche

Strategie Didattiche per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria: si tratta di percorsi che mirano alla formazione del docente partendo dal potenziamento delle proprie competenze. Questi corsi offrono un’analisi per l’insegnamento ad ogni tipo di carattere, perfino bambini con BES (bisogni educativi speciali). I corsi propongono anche strategie per la programmazione annuale degli argomenti. Di solito questo tipo di corsi prevedono una sezione dedicata all’apprendimento delle nuove tecnologie didattiche.

Caratteristiche del processo formativo: questi percorsi prevedono uno studio degli scenari scolastici e conoscenza delle indicazioni nazionali per il curricolo. Sono percorsi che mirano a fornire il docente della giusta ottica per un migliore insegnamento.

Metodi per l’Inclusione Scolastica

Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): sono percorsi che preparano il docente ad ogni tipo di evenienza, pronti a fornire il giusto insegnamento anche a ragazzi con ogni tipo di disturbo (dislessia, discalculia, autismo, ecc…).

Lezione-Corso-Aggiornamento-Wi-Fi-Informatica

Gestione della Classe

Esperto in Bullismo e Cyberbullismo: si tratta di corsi di aggiornamento che introducono il docente ad una visione odierna dei problemi che colpiscono i giovani. Preparano ad una giusta consapevolezza sulle tecniche con cui trattare i ragazzi e sui provvedimenti civili e penali che incorrono persecutori e spettatori.

Profili di responsabilità del Personale Scolastico: sono corsi strutturati in modo tale da fornire una guida legata ai profili giuridici che si incontrano nell’esercizio dell’attività di organizzazione della struttura scolastica, di insegnamento e nel rapporto con i discenti.

Sviluppo della Cultura Digitale

Corso sull’uso didattico dei Tablet o LIM– Base/Avanzato: percorsi che preparano il docente ad ottenere padronanza con l’utilizzo di queste nuove tecnologie didattiche.

Animatore Digitale: corsi di aggiornamento che doteranno il docente delle capacità di insegnamento per quello che è il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). L’adattamento sarà garantito anche per alunni soggetti a BES e DSA. Sarà garantita la padronanza di ogni nuovo apparecchio elettronico dedicato alla didattica. Alcuni di questi offrono anche la visione dei pericoli provocati dallo scorretto utilizzo di queste tecnologie, per esempio la privacy.

Commercio elettronico: questi corsi offrono invece conoscenze nel campo della Net Economy e dei pagamenti online, con consapevolezza e tutela di queste compravendite.

Autonomia Organizzativa

La didattica per competenze nella Scuola Digitale: percorsi dedicati ad una cultura organizzativa di quello che è il sistema scolastico. Stiamo parlando di contabilità, gestione finanziaria delle istituzioni, obblighi e responsabilità. Si tratta proprio di uno studio di risorse, studio dell’ambiente, di etica legata al personale, di procedure e strategie applicabili in base ai vari scenari dati dal personale didattico.

Scelta-Corso-Aggiornamento-wifi-informatica (1)

Conclusioni

Noi speriamo che questa mappa ti sia stata di aiuto per visualizzare quale tipo di corso potrebbe fare al caso tuo. La scelta di uno di questi è sicuramente una scelta valida sia per la propria carriera sia per la propria persona.
Nel caso in cui ancora non hai un’idea chiara o vorresti dei chiarimenti, noi di WiFi Informatica siamo sempre disponibili per aiutarti nella scelta del corso più adatto alle tue esigenze grazie ai nostri formatori nel Lazio (Roma e provincia) e nelle Marche (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata) disponibili all’erogazione dei corsi che ti abbiamo illustrato.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni o richiesta non esitare a contattarci.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Mathematica  –  Do the Math