Corsi EIPASS per Docenti

corsi-eipass-docenti

I corsi EIPASS sono davvero tanti, di fatto coprono varie tipologie per la formazione del Docente. Chi si trova per la prima volta davanti alla scelta di un corso EIPASS per Docenti potrebbe rimanere disorientato nel farla con sicurezza.

In questo articolo ti proporremo una piccola guida che espone i corsi per tipologia, soprattutto per gli interessi dei docenti. Per ogni singolo corso ti verranno esposte brevi descrizioni. La suddivisione si basa su tipologie e interessi dei singoli Docenti.

Vorremmo dunque rispondere alle varie domande del tipo: quanti punti mi da questo corso? Perché conseguire una certificazione EIPASS? Quante ore durano i corsi? Quale corso con certificazione EIPASS per docenti mi conviene scegliere?

Mentre leggi tieni comunque a mente che ogni corso certificato offre punteggio 0,50 per la Graduatoria d’Istituto di II e III fascia, per la durata di indicativamente 100 ore. Solo pochi di questi corsi si spingono oltre.

Corsi EIPASS per Docenti: Tipologie

I corsi si suddividono principalmente in: metodologiaformazione.

Con i corsi sulla metodologia si impronta il docente all’acquisizione di nuovi metodi didattici attraverso l’ambiente dell’ICT (tecnologie dell’informazione e comunicazione).
Con i corsi di formazione si intende preparare il docente all’utilizzo effettivo delle apparecchiature didattici, come per esempio LIM, TABLET e acquisire padronanza nell’uso del computer e tutto ciò che offre.

Ovviamente questi corsi prevedono degli esami intermedi o prove finali per certificare le capacità ottenute!

Metodologia

EIPASS Junior: questo percorso offre al Docente le competenze informatiche di base per poter organizzare un percorso formativo coinvolgente per le scuole primarie e secondarie. Questo corso non è disponibile online.

EIPASS Progressive: si tratta di un percorso che certifica la padronanza nell’uso dei sistemi multimediali offerti dal pacchetto Microsoft Office (fra questi Word, Exel, PowerPoint). Grazie a questi il docente sarà in grado di creare del materiale didattico a proprio piacimento.

IET – Innovative Educational Trainers: una volta conseguita questa certificazione sarà possibile qualificarsi come Docente/Formatore esperto per l’utilizzo degli strumenti informatici applicati alla didattica innovativa.

Animatore Digitale: il corso è disponibile online, una volta conseguito si avranno le competenze per diventare un esperto nel settore digitale. Questo permetterà di gestire le attività di formazione e coinvolgimento per proprio conto.

Formazione

EIPASS 7 Modules User: è una certificazione che attesta le capacità nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT. Questo corso è valido anche in ambito concorsuale.

EIPASS Teacher: si tratta di un percorso dedicato a Formatori e Docenti al fine di formarli all’azione educativa. Il percorso vuole rendere più produttivo l’uso del computer per poter offrire alla classe nuovi metodi di apprendimento.

corsi-eipass-docenti

EIPASS LIM: come si può intuire dal nome, questo corso offre le competenze nell’uso della LIM (lavagna interattiva multimediale), ma non è solo questo: l’obiettivo del percorso è rendere il Docente capace di intrattenere al meglio l’aula sfruttando questo nuovo mezzo didattico.

EIPASS Tablet: a fine percorso il Docente avrà modo di proteggere e sfruttare al meglio il proprio tablet, strumento necessario per la realizzazione della classe digitale.

EIPASS IT Security: questo percorso attesta le competenze informatiche attive e passive. Si tratta di comunicazione online e fra canali social oltre che lo sfruttamento e protezione del Framework (l’intera piattaforma di sistema).

EIPASS Web: è la certificazione EIPASS che offre modo di gestire un sito web, che sia il proprio o quello di istituto. Il percorso non è semplicemente questo, infatti offre conoscenze teoriche su quello che è il mondo dei motori di ricerca, il marketing online, l’uso dei social e tutto ciò che circorda il mondo dell’online.

Protagonista Scuola Digitale: questo percorso racchiude in se più corsi EIPASS per Docenti fra quelli citati di sopra: LIM, 7 Modules User, Teacher e Tablet. A differenza degli altri questo percorso offre fino a 1 punto per le Graduatorie d’Istituto II e III fascia.

Conclusioni

Certamente queste certificazioni EIPASS per docenti sono una carta vincente sia per chi ha interesse verso i nuovi strumenti didattici e sia per coloro che necessitino di punteggio per la graduatoria. Oltre la finalità del punteggio, molti utenti che hanno seguito corsi con noi di WiFi-Informatica si sono rivelati soddisfatti: di fatto avranno modo di sfruttare le competenze apprese nella propria aula e nella vita di tutti i giorni migliorando la propria attività didattica.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile per aiutarti a scegliere il miglior corso per docente, in tal caso noi di WiFi Informatica siamo sempre disponibili per aiutarti nella tua scelta. E ricorda, abbiamo formatori nel Lazio (Roma e provincia) e nelle Marche (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata) disponibili all’erogazione dei corsi che ti abbiamo illustrato.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni o richiesta non esitare a contattarci.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *