Atelier Creativi: di cosa si tratta?

atelier creativi wifi informatica

Cosa sono gli Atelier Creativi?

Gli atelier creativi sono degli spazi dedicati principalmente a giovani studenti. Vi si possono svolgere attività attività danno l’idea di lavorare all’interno di un vero e proprio laboratorio, detto “makerspace”.

E’ proprio in questi laboratori che i ragazzi si possono sentono dei veri e propri inventori, di fatto vengono messe a loro disposizione una serie di macchine e attrezzi per poter portare avanti il loro progetto, qualunque esso sia.

I macchinari di cui parliamo sono solitamente strumenti di fabbricazione digitale di vario tipo, dalle stampanti 3D a quelle per adesivi (e ovviamente quelle tradizionali); Per quanto riguarda gli attrezzi sono proprio i classici cacciavite, vari tipi di colla e pinze.

Gli atelier creativi sono dunque improntati allo stimolare la creatività, la comunicazione in gruppo e la manualità di chi partecipa.

Che tipo di attività si svolgono?

Le attività svolte in questi atelier sono veramente svariate, si parla di portare avanti un progetto (solitamente un robot o un modello 3D in larga scala).

Vediamo nello specifico cosa offrono questi laboratori:

  1. ovviamente postazioni PC con i vari programmi installati
  2. stampanti 3D
  3. schede elettroniche programmabili come Arduino
  4. macchine da taglio per lavorare su più materiali
  5. kit di vario tipo per la robotica educativa
  6. arnesi per la qualsiasi manodopera

Ognuna di queste attività è inglobata all’interno del laboratorio. Gli studenti partecipanti saranno stimolati a portare avanti un loro progetto, principalmente in gruppo, in modo da dividersi il carico di lavoro ed imparare ad organizzarsi all’interno di un team.

atelier creativi wifi

Jpeg

 

Quali vantaggi portano alla didattica?

Bisogna innanzitutto spiegare che questi le attività svolte negli atelier creativi possono essere tenute sia di mattina che di pomeriggio; dunque è a totale discrezione dell’istituto quale offerta formativa proporre per i propri studenti.

Creare uno di questi laboratori è un incentivo al far avvicinare le istituzioni a quella che viene definita “scuola digitale” o “scuola 2.0”. Le attività che si possono proporre sono strettamente legate alla stimolazione della creatività dei partecipanti!

Per quanto riguarda le strumentazioni, la nostra struttura può offrire macchine in comodato d’uso gratuito e mettere a disposiozione i formatori che si occuperanno all’organizzazione delle attività didattiche.

Conclusioni

Avere nella propria scuola un laboratorio in grado di offrire attività del genere è un grande vantaggio, per l’istituto, per gli alunni e per l’intero quartiere. Se sei interessato ad avviare un atelier creativo, noi di WiFi Informatica possiamo fornire supporto nella progettazione degli spazi e delle attività didattiche. Operiamo nelle Regioni Lazio e Marche.

 Contattaci

Per qualsiasi informazioni o richiesta non esitare a contattarci.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Mathematica  –  Do the Math