Atelier Creativi: alcuni esempi pratici

atelier creativi

Gli atelier creativi sono dei veri e propri laboratori dedicati agli studenti. In questi spazi si svolgono attività mirate all’apprendimento delle nuove tecnologie.

Negli atelier sono montate vari tipi di macchine: dalle stampanti 3D a diverse tipologie di macchine da taglio, dalle postazioni computer a ogni tipo di attrezzo necessario per lavori manuali.

Viste le ristrettezze di budget a cui vanno incontro la maggior parte degli istituti italiani, la tipologia di macchinari da includere sarà deciso in base alle esigenze didattiche e a seconda di quello che è l’indirizzo dell’istituto scolastico. La strumentazione sarà dunque tarata a seconda della situazione;

Atelier Cretivi: partire dalle competenze

Prima di progettare un atelier creativo bisogna aver ben chiare quale competenze si vogliono sviluppare e quali attività portare avanti. La nostra struttura è in grado di fornire consulenza per quanto riguarda questa fase.

In ogni caso, andando avanti nella scrittura, vogliamo fornire tre esempi (non esaustivi) di laboratori con tre differenti “vocazioni” .

ESEMPIO 1: Atelier creativo incentrato sul making 

atelier creativi arduino

Strumentazione:

  • 3 stampanti 3D
  • postazioni Arduino con starter kit e taglio laser

Ricalca il modello di Fablab stilato dalla Fab Foundation ed è strutturato per applicazioni di making puro.

L’approccio didattico di questo tpo di Atelier Creativi è incentrato sul tinkering, sulla sperimentazione e sull’hacking di oggetti e strumentazioni elettroniche.

ESEMPIO 2: Atelier incentrato sul crafting

Lavoro con Silhouette

Strumentazioni:

  • Arduino ed elettronica wearable (indossabile)
  • Plotter CNC
  • Stampanti 3D

Strutturato per applicazioni di artigianato digitale applicato in particolar modo alla moda e alla creazione di piccoli oggetti. Si possono creare dispositivi indossabili intelligenti usando schede elettroniche come Flora (un Arduino indossabile) e strumenti come le vernici conduttive o termosensibili, personalizzare vestiti e accessori utilizzando il plotter da taglio ed i materiali trasferibili. Lo scopo è sviluppare la creatività dei ragazzi attraverso attività manuali e digitali.

ESEMPIO 3:  Atelier creativo incentrato sulla robotica educativa

atelier creativi robotica

Strumentazioni:

  • Stampanti 3D
  • Arduino
  • Taglio laser
  • kit di robotica educativa.

Lo scopo è costruire robot basati su Arduino insieme ai ragazzi: questa operazione sarà, dal punto di vista didattico, un’occasione per avere un approccio multidisciplinare e svolgere attività di coding, elettronica, modellazione 3D, team building e altro ancora. La dotazione elettronica comprende sensori ed attuatori come sensori a infrarossi o di distanza, motori di vario tipo, led e buzzer. Attraverso le macchine cnc si possono realizzare le componenti meccaniche che faranno muovere il robot. Si può promuovere un approccio didattico multi-disciiplinare dove, per costruire i robot, si va ad insegnare ai ragazzi la meccanica, la programmazione, l’elettronica ed il disegno al computer.

Altri tipi di atelier creativi

Atelier Creativi stampa 3D

Questi sono tre possibili esempi, ma le possibilità sono molteplici ed ogni istituto ha le sue specifiche esigenze. Ad esempio in provincia di Macerata, in una zona dove è forte la presenza di calzaturifici artigianali, è stato progettato un atelier creativo incentrato sul disegno e lo sviluppo di calzature. Questo è solo un caso sulle molteplici potenzialità di una struttura che, per sua vocazione, dovrebbe essere aperta non solo alla didattica ma anche al territorio e al suo tessuto sociale e produttivo, così come indicato nelle linee guida del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Conclusione

Usando il form qui sotto puoi contattarci per ricevere consigli e files per attività da proporre in classe o in atelier creativi, come i modelli vettoriali per realizzare il nostro robot L3LL.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni o richiesta non esitare a contattarci.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Mathematica  –  Do the Math