ICDL Prime, la nuova certificazione per le scuole

Nasce ICDL Prime, il percorso di certificazione completo per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace.

nasce icdl prime

Presentato nel forum ICDL dello scorso anno, è disponibile dallo scorso 22 settembre.

Il percorso di certificazione si comprende di quattro moduli:

  • Computer Essentials: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.
  • Online Essentials: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.
  • Application Essentials: copre le competenze principali necessarie per iniziare a utilizzare consapevolmente e in modo efficace le applicazioni oggi più diffuse per studiare e lavorare creazione e gestione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
  • Information Literacy: certifica l’acquisizione di competenze fondamentali per identificare, ricercare, valutare, organizzare le informazioni online e riconoscere le fake news. Si rivolge in particolare agli studenti delle scuole secondarie.

A chi si rivolge

ICDL Prime è destinata essenzialmente agli istituti comprensivi, quindi a ragazzi e ragazze che si affacciano per la prima volta al mondo delle competenze digitali. Data la sua struttura, può costituire anche il primo passo di un percorso di certificazione adatto a ogni cittadino digitale. 

Il certificato ICDL Prime

Al superamento delle prove di esame dei 4 moduli da parte del candidato, il Test Center può fare richiesta del certificato ICDL Prime secondo la consueta procedura. 

Application Essentials

All’interno della certificazione ICDL Prime è presente anche il nuovissimo Application Essentials. Questo modulo contiene elementi base di Word Processing, Spreadsheets e Presentation.
Application Essentials rappresenta un’introduzione a tutti i principali applicativi fondamentali per il mondo della scuola e del lavoro.

Modalità d’esame

Il Modulo Application Essentials è composto da 36 domande (sia teoriche “a risposta multipla” che pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo. Si considera superata la prova d’esame se il candidato ha risposto positivamente almeno al 75% delle domande.
Il modulo è disponibile in modalità in-application con AICE (in inglese e in italiano) e in modalità in-simulation con ATLAS (in italiano).

ICDL Prime: contattaci per avere maggiori informazioni

WiFi Informatica è Test Center ICDL, contattaci per avere maggiori informazioni su questo e gli altri percorsi di certificazione.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.