Elettronica Educativa a scuola

codebug

L’elettronica educativa permette di stimolare la curiosità degli studenti di tutte le età: si tratta di una delle ultime frontiere nell’ambito discipline STEM da proporre già dalla scuola primaria.

Vediamo quasi solo i kit e gli strumenti che utilizziamo nei nostri corsi.

CodeBug

CodeBug è una scheda programmabile utilizzata per introdurre i ragazzi dai 7 anni al mondo di Internet delle cose (IoT – Internet of Things). Con un’interfaccia basata su Blockly (simile a Scratch) gli studenti apprenderanno concetti basilari del coding come input, output e loop.

Salendo di livello sarà possibile interfacciare la scheda con Raspberry Pi e altri dispositivi elettronici, realizzando progetti sempre più complessi: da un sensore in grado di capire se un materiale è in grado di condurre elettricità fino ad un sistema per monitorare l’umidità nella terra nei vasi.

Brixo

brixo

Si tratta di costruzioni in grado di condurre l’elettricità compatibili con i classici mattoncini Lego. Il kit di elettronica educativa si compone di diversi sensori, un motore ed un led.

Grazie alla specifica APP Brixo si può utilizzare per insegnare l’Internet delle cose.

Micro:bit

microbit

Micro:bit è una scheda elettronica progettata dalla BBC per l’utilizzo nella formazione ICT. È dotata di diversi sensori, Bluetooth, USB, un display  composto da 25 LED e due pulsanti; può essere programmata in Blockly, Python e C++.

Essendo dotata di pin input/output (come Arduino) si può interfacciare ai circuiti elettrici rendendoli automatizzati. Inoltre può innestarsi su Maqueen, un simpatico robot educativo STEM.

maqueen

Porta l’elettronica educativa nella tua scuola

Per portare questa disciplina innovativa nella tua scuola non esitare a contattarci: i nostri esperti ti ricontatteranno per concordare un percorso su misura con le tue esigenze didattiche. Forniamo inoltre supporto per PON e progetti di Alternanza Scuola Lavoro

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.