Parallelamente all’attività professionale, con Oltre Il Ponte APS (ETS) ho portato avanti ricerche sulla storia contemporanea di Guidonia Montecelio e del Nord-Est romano, pubblicando articoli, monografie, curatele e docufilm.

Monografie

La Banda Ferraris e il Nord-est romano (2022)

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 parte del personale impiegato presso l’aeroporto di Guidonia trovò riparo sui monti Cornicolani. Nacque così la Banda “Ferraris” aderente al Fronte Militare Clandestino del colonnello Montezemolo. Questa, tuttavia, non fu l’unica formazione della zona ad opporsi ai nazifascisti.

Link al progetto editoriale.

La neve è caduta (2023)

Dalla formazione dei primi gruppi partigiani alle azioni di sabotaggio contro l’occupante tedesco, questo libro ripercorre le tappe cruciali della lotta di Resistenza nella provincia a Nord Est di Roma, da Monterotondo all’Alta Val d’Aniene.

Link al progetto editoriale.


Curatele


Docufilm

Reccontame. Gli anni dell’occupazione tedesca a Montecelio (2021)

Reccontame è un docufilm realizzato raccogliendo le testimonianze dei monticellesi sui loro ricordi riguardanti il periodo della seconda guerra mondiale. Dalla borsa nera alla paura dei bombardamenti, passando per piccoli aneddoti di vita quotidiana: la durezza e le difficoltà del periodo emergono chiaramente dai racconti dei testimoni diretti.

Link al progetto.

Reccontame. Occupazione tedesca e guerra a Palombara Sabina (2023)

Reccontame. Occupazione e guerra a Palombara Sabina prosegue il lavoro iniziato con il primo Reccontame del 2021, raccogliendo sotto forma di interviste le memorie dei cittadini palombaresi sulla seconda guerra mondiale e sull’occupazione tedesca.

Link al progetto.


Podcast

Voci mai spente (2024)

Nell’ottantesimo anniversario della Liberazione di Roma e del Lazio, 7 tra doppiatrici e doppiatori danno voce alle vittime del nazifascismo di Guidonia Montecelio. Con la partecipazione straordinaria di Alice De Arcangelis che legge la poesia Paremu dedicata alla memoria del bisnonno Tullio Sperandio.

Link al progetto.


Articoli