Animatore Digitale: nuovo aggiornamento 2020

Il corso online da 400 di formazione stimata EIPASS Animatore Digitale è stato aggiornato! Se già in passato si potevano acquisire le competenze necessarie per diventare un “esperto” nel settore del digitale, con il compito di gestire le attività di formazione interna, coinvolgendo l’intera comunità scolastica e trovando soluzioni innovative per la didattica, adesso aumentano le skills!

Aggiornamento maggio 2020

Le attuali misure adottate attraverso la didattica a distanza non fermano il lavoro di un Animatore Digitale ed EIPASS ha pensato anche a questo attraverso l’ultimo aggiornamento, disponibile online dal 30 aprile 2020. Qui i punti principali che si vanno ad aggiungere alla già ampia offerta prevista dal corso online “EIPASS Animatore Digitale”:

  • maggiore spazio alle metodologie necessarie nell’utilizzo di strumenti digitali nella didattica;
  • nuovi contenuti relativi a strumenti e tools per realizzare la didattica a distanza;
  • nuovi approfondimenti sul coding: modulo base incentrato su Scratch e un modulo avanzato su diversi linguaggi di programmazione (facoltativo);
  • nuovo modulo sul bullismo e il cyberbullismo e un modulo sul crowdfunding.

Formazione interna

Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi

Coinvolgimento della comunità scolastica

Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa

Creazione di soluzioni innovative

Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Il corso online prevede inoltre

EIPASS Animatore Digitale approfondisce tutti gli argomenti descritti, ordinati per moduli e strutturati secondo una serie di livelli graduali, inseriti nell’ambito di un percorso in parte già avviato e diretto al potenziamento delle competenze e degli strumenti in materia di innovazione digitale.

  • Nuovi metodi di apprendimento
  • Nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale
  • Navigare sicuri
  • Applicativi office
  • Elementi di programmazione e di alfabetizzazione informatica per studenti
  • Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD
  • Lingua inglese (facoltativo)

Perché certificarsi

EIPASS Animatore Digitale è il programma di formazione e certificazione elaborato come risposta a quanto contenuto nel PNSD. Quest’ultimo prevede che in ogni istituto scolastico sia nominato, all’interno del corpo docenti, un “animatore digitale” . La certificazione EIPASS Animatore Digitale è un percorso formativo utile ad acquisire:

  • La conoscenza dei nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale;
  • La competenza per l’utilizzo della rete internet e di tutti i suoi servizi nel contesto professionale ed operativo;
  • L’abilità necessaria per orientarsi in maniera sicura nelle comunicazioni on-line;
  • La capacità di introdurre gli studenti nel coding e nel pensiero computazionale;
  • I metodi di progettazione di attività formative.

L’attestazione

Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autovalutazione alla fine di ogni modulo, riceverai l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma.

Contatti e iscrizioni

Contattaci compilando il form qui in basso. Qui il link per l’iscrizione con carta docente.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.