Makerspace ed Atelier Creativi

La diffusione della cultura digitale nelle scuole è considerata un obiettivo prioritario da tutti gli stati membri della Comunità Europea. Le discipline S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono considerate sempre più l’asse portante di un sistema scolastico orientato al progresso scientifico e tecnologico, che sia in grado di intercettare gli importanti cambiamenti di questo periodo storico e che sia in grado di preparare i ragazzi ai nuovi lavori che si stanno creando. Il digitale negli ultimi anni ha avuto un impatto importante sull’intera società, toccando non solo il settore dell’ICT ma tutti i contesti economici e lavorativi.

Wifi Robotics Labs offre sostegno alle scuole che intendono realizzare al proprio interno un Makerspace o un Atelier Creativo, grazie al sostegno organizzativo della nostra associazione e alla fornitura in comodato d’uso gratuito delle attrezzature necessarie.

Il modello è basato sulla possibilità di aprire al territorio il laboratorio durante l’orario pomeridiano per attività rivolte ad adulti e ragazzi, secondo i recenti orientamenti del MIUR in tema di “long-life learning“.

La fornitura solitamente comprende

  • Laboratorio di elettronica fornito di schede per la prototipazione come Arduino. Queste permettono la realizzazione di prototipi e di esperienze scientifiche anche senza una specifica preparazione in elettronica.
  • Stampanti 3D, macchine a controllo numerico per la realizzazione di oggetti solidi utilizzando la fabbricazione additiva.
  • Macchine da taglio CNC, con varie tecnologie in grado di tagliare o incidere diversi tipi di materiali. Con le macchine da taglio è possibile realizzare in maniera facile ed intuitiva una grande varietà di manufatti.
  • Postazioni PC dotate di software per il disegno e la modellazione sia bidimensionale che tridimensionale.
  • Laboratorio di robotica educativa, dotato di kit didattici in grado di intervenire efficacemente già dalla scuola dell’infanzia.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo del progetto proposto è la realizzazione di un Atelier Creativo scolastico con la relativa formazione rivolta ai docenti sulle tecnologie di fabbricazione digitale ed il sostegno all’attività didattica per l’introduzione delle tecnologie nell’ambito dei programmi scolastici. Il laboratorio viene solitamente implementato come estensione dell’aula informatica. I personal computer, ove disponibili e connessi alla rete Internet, consentono l’accesso a strumenti open source per l’apprendimento delle nozioni di programmazione informatica, per il disegno bidimensionale e la modellazione tridimensionale di oggetti. La disponibilità di strumenti gratuiti didattici, realizzati da istituti internazionali di prestigio come il M.I.T. di Boston o l’organizzazione no-profit Code.org, e da aziende leader nei sistemi CAD-CAM come Autodesk, fornisce agli alunni un’ottima opportunità per sviluppare la propria creatività, abbinando alle abilità manuali di disegno le capacità di utilizzare il computer come strumento di ideazione e progettazione in modo semplice e divertente.

Servizio per la scuola

L’associazione Wifi Robotics Labs può intervenire per andare a realizzare (o potenziare laddove già esistano) Atelier Creativi fornendo in comodato d’uso le macchine CNC precedentemente descritte.

Il laboratorio sarà a disposizione dell’Istituto nell’orario scolastico e verranno formati gratuitamente tre docenti sull’utilizzo delle tecnologie all’interno dell’attività didattica (questi verranno contestualmente abilitati all’utilizzo delle macchine).

In orario pomeridiano l’Atelier Creativo sarà invece a disposizione dell’Associazione per lo svolgimento di corsi e attività a pagamento rivolti sia all’utenza della scuola che alla popolazione del quartiere.

Porta la rivoluzione digitale nella tua scuola!