L3LL – Kit di Robotica Educativa

Il kit L3LL o nasce dall’esigenza di coniugare varie tecnologie in un unico percorso formativo finalizzato all’apprendimento di alcune delle skills di base del ventunesimo secolo inseribili nel paradigma STEM to STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte/design e matematica).
È stato ideato per l’insegnamento della Robotica Educativa e dell’elettronica a partire dai 7 anni. Durante la sua realizzazione vengono toccate le principali tecnologie di fabbricazione digitale, stimolando contestualmente la creatività dei ragazzi.
Grazie all’utilizzo delle schede elettroniche open source è completamente modulare ed adattabile alle varie esigenze didattiche. La programmazione avviene tramite Scratch oppure l’IDE di Arduino.

La scocca esterna e le ruote vengono tagliate con il laser a partire da un disegno vettoriale. È possibile personalizzarne le decorazioni, inserendo nel percorso formativo l’engraving oppure il vinyl cutter o la stampa 3D.
Una volta assemblate le componenti viene realizzato il circuito elettrico (senza l’utilizzo di saldature). Utilizzando i numerosi sensori ed attuatori presenti sul mercato si possono pensare molteplici attività da proporre agli studenti. Attraverso la scheda Arduino il kit si propone di far apprendere i fondamenti dell’elettronica applicandoli ai principi della robotica educativa.

Il progetto è stato selezionato per essere presentato all’interno dello stand della Fondazione Mondo Digitale dal 1° al 3 dicembre durante Maker Faire Rome 2017.

 

Il kit di base è disponibile a partire da 75 Euro. Contattaci per richiedere un preventivo.

Se sei un docente che vorrebbe proporre L3LL nel proprio istituto scolastico contattaci per una proposta di formazione.

Scarica qui i disegni in vettoriale ed alcuni sketches di esempio per Arduino.

Guardalo tridimensionalmente.

Cerca l’hashtag #L3LL su Instagram.