Didattica STEAM e discipline STEM
Didattica STEAM e Robotica Educativa
1. Perché la didattica STEAM
Il report del World Economic Forum si concentra in particolare sulle abilità che non è possibile trasmettere attraverso la didattica tradizionale, rendendo necessario il supporto tecnologico all’educazione: venogno dette anche soft skills, elencate dal punto 7 al punto 16 dell’infografica che segue.
Per rispondere alle nuove esigenze sono nati percorsi didattici sulla Creatività Digitale che si rifanno al paradigma STEM to STEAM: il fine non è l’insegnamento specifico di Scienza, Tecnologia Ingegneria e Matematica, ma la loro integrazione con attività incentrate sulla creatività che possano così allenare e sviluppare sia le hard skills che le soft skills.
2. In che modo la didattica STEAM può aiutare la formazione dei ragazzi
All’interno delle nostre attività, i ragazzi possono scoprire le nuove tecnologie di fabbricazione digitale, come la stampa 3D e la robotronica. Inoltre vengono svolte attività legate alla botanica, all’esplorazione dello spazio ed alla meccanica.
Lo scopo è fornire stimoli e competenze base che portano i ragazzi a risolvere nuove sfide. In alcune occasioni si troveranno a dover lavorare in team, sviluppando abilità di comunicazione, collaborazione e leadership.
3. Che cos’è la robotica educativa
La robotica educativa è una disciplina molto efficace per stimolare negli studenti la creatività e il problem solving, con un approccio collaborativo incentrato sulle soft skills di cui si è parlato in precedenza. Le tecnologie digitali non sono il fine, ma il mezzo per stimolare l’apprendimento di competenze fondamentali, riassunte nello schema delle “4C delle skills del XXI secolo”:
- Pensiero critico e problem solving (Critical thinking)
- Creatività e innovazione
- Comunicazione
- Collaborazione
Uno dei punti di forza è che le attività vengono percepite dai ragazzi come un gioco, mantenendo inalterata l’attenzione e l’impegno per archi di tempo più lunghi del solito.
Ci sono molti vantaggi nell’insegnamento della robotica educativa a scuola. Ecco alcuni dei principali:
- Sviluppo di abilità STEM: La robotica educativa aiuta gli studenti a sviluppare abilità nelle aree di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM). Attraverso la robotica educativa, gli studenti imparano a progettare, costruire, programmare e testare robot, che richiedono conoscenze di meccanica, elettronica e informatica.
- Problem-solving: La robotica educativa insegna agli studenti a risolvere problemi. Gli studenti imparano a identificare le sfide, a sviluppare soluzioni e a testare le loro idee per migliorare il funzionamento dei loro robot. Questa abilità di problem-solving può essere applicata in molti altri campi, oltre alla robotica.
- Creatività: La robotica educativa incoraggia gli studenti a esplorare il loro lato creativo. Gli studenti possono progettare e costruire robot che riflettono la loro personalità e le loro idee. Questo li aiuta a sviluppare la loro immaginazione e a pensare in modo innovativo.
- Promuove l’apprendimento attivo e partecipativo: la robotica educativa offre ai bambini la possibilità di apprendere in modo attivo e coinvolgente, sperimentando direttamente le applicazioni della tecnologia e della scienza.
- Sviluppa le competenze del futuro: la robotica educativa aiuta i bambini a sviluppare competenze importanti per il futuro, come la risoluzione dei problemi, la creatività, la collaborazione, la comunicazione e la pensiero critico.
- Favorisce l’apprendimento interdisciplinare: la robotica educativa è un’attività interdisciplinare che coinvolge la scienza, la matematica, la tecnologia, l’ingegneria e l’arte. Questo tipo di approccio favorisce l’apprendimento interdisciplinare e aiuta i bambini a sviluppare una comprensione più completa e profonda dei concetti.
- Insegna le basi della programmazione: la robotica educativa introduce i bambini alla programmazione, offrendo loro la possibilità di acquisire competenze importanti nel campo della tecnologia e della scienza.
4. Che cosa sono gli atelier creativi
I corsi di robotica educativa possono essere ospitati di quelli che vengono definiti come atelier creativi. La parola atelier deriva proprio dal francese e significa laboratorio di un artigiano: l’idea è quella di far diventare l’alunno un costruttore di robot, un piccolo artigiano digitale del terzo millennio.