La fotogrammetria è una tecnica che permette di ottenere dati tridimensionali partendo da una sequenza di foto. Utilizzando i sensori montati su di un aeromobile a pilotaggio remoto è possibile compiere il rilevamento del terreno. Questa tecnologia trova applicazione in numerosi campi, dalla cartografia, alla geologia, all’archeologia.
Argomenti trattati
Durante il corso scopriremo come pianificare una missione in volo automatico, elaborare le immagini attraverso il software di fotogrammetria automatica Agisoft Metashape Standard, migliorare e georeferenziare il risultato ottenuto con Cloud Compare ed infine esportare modelli 3D, DEM, Curve di livello, ortofoto e sezioni.
Moduli:
- La fase di pianificazione
- Elaborazione fotogrammetrica
- Cloud compare
- Gli output
A chi si rivolge il corso online di aerofotogrammetria da drone
Il corso si rivolge a professionisti dei beni culturali, studenti, makers, architetti, designer, topografi e cartografi che vogliono imparare questa tecnica di rilievo del territorio.
N.B. Il modulo sulla pianificazione delle missioni richiede dimestichezza con le app di controllo DJI ed il pilotaggio degli aeromobili a pilotaggio remoto (dal 1 luglio è obbligatorio l’attestato ENAC di pilota APR).
Docente del corso
Marco Brocchieri: cofondatore di WiFi Informatica, pilota APR CRO e formatore specializzato nella didattica STEM e nella digital fabrication. Collabora da anni con diversi Fablab italiani.
Prezzo
Corso completo: € 55,00
Iscriviti al corso
Il corso ora è fruibile sulla nostra nuova Academy Online. Clicca sul pulsante per iscriverti!