ECDL Digital Manufacturing è un programma di certificazioni ECDL/AICA tutte conseguibili per restare in costante aggiornamento formativo strizzando l’occhio al mondo 4.0.
Attualmente sono disponibili due diversi tipi di certificazioni: ECDL DIGITAL FABRICATION e CAD 3D. Scopri di più!
ECDL Digital Fabrication: di cosa si tratta
ECDL Digital Fabrication, è una certificazione rilasciata a seguito del superamento di un esame in cui il candidato dovrà essere in grado di dimostrare la conoscenza del processo di creazione di superfici/oggetti da nuvole di punti (fase fotogrammetria) modellando l’elaborato iniziale (fase elaborazione della mesh) e passando per la preparazione alla stampa 3D (fase slicing) fino alla stampa stessa, con l’impostazione di parametri compatibili per una stampante FDM.
Quali software è possibile utilizzare?
Il candidato, in sede d’esame, potrà scegliere attraverso quali software poter presentare le diverse fasi della fabbricazione digitale.
Fase di fotogrammetria e Reverse Engeneering:
- Agisoft Photoscan Pro
- Agisoft Metashape
Fase di elaborazione della mesh e miglioramento delle superfici:
- Geomagic x
- NetFabb
- Rhinoceros
- Blender
Fase di slicing e preparazione alla stampa 3D:
- Cura
Sei interessato ad acquisire le competenze necessarie? Scopri come fare!
La certificazione ECDL Digital Fabrication è complementare alla formazione su fotogrammetria e stampa 3D. Da marzo 2020 sono in partenza diversi corsi formativi, in collaborazione con l’Associazione Ambrosia, attraverso i quali potrai ottenere tutte le competenze che ti renderanno in grado di poter sostenere l’esame per la certificazione!
CAD 3D: di cosa si tratta?
CAD 3D è una certificazione che ha come obiettivo di qualificare la conoscenza del disegno tecnico digitale in tre dimensioni. Il candidato dovrà dimostrare la conoscenza nell’uso delle operazioni fondamentali per la creazione, manipolazione, modifica, visualizzazione e stampa di oggetti tridimensionali.
Questo tipo di certificazione prevede la possibilità di potersi qualificare in una delle seguenti specializzazioni proposte:
3D Architettonico: certifica le conoscenze di base CAD 3D. In particolare, il candidato dovrà dimostrare di gestire la modellazione nello spazio tridimensionale con riferimento specifico alla ricostruzione e rappresentazione di immobili. Il candidato può scegliere con quale software sostenere l’esame per la certificazione tra quelli indicati:
- Autodesk Autocad Architecture
- ArchiCAD
- Revit
- Sketchup
3D Meccanico: definisce la competenza dell’utente nel saper creare modelli 3D di componenti meccaniche e industriali. Il candidato può scegliere con quale software sostenere l’esame per la certificazione tra quelli indicati:
- Autodesk Inventor
- SolidWorks
- Catia v. 5
- SolidEdge
Richiedi informazioni su ECDL Digital Manufacturing
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla certificazione ECDL Digital Manufacturing contattaci compilando i campi qui in basso.