Fabbricazione digitale e stampa 3D

 

La Fabbricazione Digitale sta rivoluzionando il modo di essere creativi e fare impresa: chiunque può progettare e realizzare un prodotto seguendo l’intero processo.

Vista l’importanza crescente di questa disciplina abbiamo sviluppato una proposta di formazione che riguarda:

  • La modellazione 3D
  • L’acquisizione del dato in fotogrammetria
  • Aerofotogrammetria da drone
  • Modifica della mesh
  • Gestione del software di slicing
  • Stampa 3D e fabbricazione additiva
  • Stampi siliconici e resine bicomponenti
  • Virtual Tour 360

Si tratta di skills che ogni professionista o creativo dovrebbe acquisire per migliorare la propria produttività.

Applicazioni pratiche

rocca_montecelio_3dprint

Rocca Medievale di Montecelio riprodotta in 3D

La fabbricazione digitale sta scoprendo applicazioni negli ambiti più disparati. Le tecnologie di fabbricazione additiva ed il reverse engineering permettono di effettuare repliche di un manufatto utilizzando tecniche non invasive, ossia senza andare a toccare fisicamente l’oggetto. Il modello digitalizzato a sua volta può essere utilizzato in tour virtuali di un sito, in installazioni di realtà aumentata o virtuale oppure stampato in 3D. In particolare si possono realizzare repliche da inserire in percorsi tattili che possano permettere anche a non vedenti e ipovedenti di scoprire un monumento o una statua.

supporto_tattile

Supporto tattile realizzato durante un progetto PON scolastico

L’impiego di repliche stampate in 3D permette anche di far viaggiare un bene, permettendo l’esposizione di “cloni” in mostre o fiere senza dover spostare l’originale.

L’intero processo è sintetizzato in questo video:

Fotogrammetria

La fotogrammetria è una tecnica che permette di riprodurre digitalmente un oggetto reale partendo dall’elaborazione di foto scattate a 360°. Il modello 3D così ottenuto è utilizzabile per applicazioni di stampa 3D, percorsi in realtà virtuale, documentazione e promozione.

Di seguito alcuni esempi:

 

 

Resine e stampi siliconici

I pezzi stampati in 3D possono essere utilizzati come “master” per ulteriori repliche realizzate con calchi in silicone e resine bicomponenti. Oltre a ridurre notevolmente i tempi di lavorazione, si possono “caricare” le colate andando a realizzare prodotti che al tatto risultano simili ai manufatti originali. Questo grazie a polveri di marmo, di metalli o altri materiali.

repliche

Confronto tra master stampato in 3D (bianco) e due repliche realizzate in resina bicomponente

Virtual Tour 360

La fruizione di percorsi virtuali in realtà virtuale permette di immergersi nel percorso museale esplorando gli spazi espositivi e avendo un’anteprima realistica di mostre ed esposizioni.

Qui il tour in realtà immersiva della Parrocchia di Guidonia Montecelio realizzato da degli studenti di scuola secondaria durante un progetto PON/FSE per il quale siamo stati esperti esterni.

Didattica

In questo video è raccontata l’esperienza del PON “Adozione in 3D” che il nostro formatore Marco Brocchieri ha tenuto come esperto presso l’Istituto Comprensivo Leondardo Da Vinci di Guidonia

Chiedi maggiori informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.