Premio Scuola Digitale

premio scuola digitale

L’Atelier Creativo realizzato presso l’Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo è tra i sei progetti finalisti del Premio Scuola Digitale per la Provincia di Roma.

Il 5 febbraio saremo in Campidoglio con docenti e studenti della scuola di Ponte Di Nona per presentare le nostre attività alla commissione del Premio. Se selezionati, sono previste due successive fasi, una regionale ed un nazionale.

Il Premio Scuola Digitale

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Atelier Creativo Emma Castelnuovo

Attivo da settembre 2018, il laboratorio è attrezzato con 3 stampanti 3D, un plotter da taglio e postazioni di prototipazione elettronica con Arduino. La dotazione è fortemente vocata alla didattica innovativa.

I docenti dell’Istituto sono stati formati sull’utilizzo delle tecnologie e dei software educativi dedicati, per poter utilizzare lo spazio durante le ore curricolari. Durante il pomeriggio il laboratorio invece ospita i corsi di creatività digitale e robotica educativa curati dai nostri esperti coach.

Nella cultura anglosassone Fablab e Makerspace all’interno delle strutture educative sono un modello già consolidato da tempo, dove laboratori sono sorti all’interno di scuole e biblioteche. In Italia negli ultimi anni c’è stata un’apertura in questo senso, con l’inserimento all’interno del PNSD di appositi interventi mirati, denominando gli spazi Atelier Creativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Mathematica  –  Do the Math