Strumenti digitali per il disegno archeologico

disegno archeologico

WiFi Informatica e Ambrosia A.P.S. presentano un webinar gratuito dedicato agli strumenti digitali per il disegno archeologico.

Insieme scopriremo come realizzare delle rappresentazioni vettoriali, utilizzabili all’interno di CAD e altri software di disegno, partendo da un rilievo fotogrammetrico. Disegnare i reperti rappresenta un passaggio fondamentale della documentazione archeologica, sia sullo scavo che durante la successiva analisi dei dati. Nel caso specifico, la rappresentazione grafica del vasellame ceramico permette la comprensione delle principali caratteristiche morfologiche e metriche, facilitando le seriazioni tipologiche, l’istituzione di confronti e il conseguente inquadramento cronologico. La modellazione tridimensionale, integrandosi nella normale pratica del disegno, permette infine di realizzare un processo di restituzione e ricostruzione del vaso a partire dalla documentazione bidimensionale. 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quando

Sabato 28 marzo dalle ore 11.00 alle 12.00.

Relatori

Chiara Maria Marchetti, archeologa, è attualmente Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università d Roma. Laureatasi in Lettere indirizzo archeologico alla Sapienza, si è specializzata in Beni Archeologici presso la Scuola di Specializzazione “Dinu Adamesteanu” di Lecce e ha conseguito il Dottorato all’Università degli studi di Verona, dova ha poi vinto un Assegno di ricerca. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in scavi archeologici, ha partecipato e organizzato Convegni nazionali e internazionali ed è autrice di diverse pubblicazioni. I suoi interessi si concentrano sul mondo classico con particolare attenzione alla religione e ai culti, alla pratica votiva e alla cultura materiale.

Marco Brocchieri, cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab nazionali. Supervisore AICA per il percorso di certificazione ECDL Digital Manufacturing.

Iscriviti

Compila i campi qui sotto per iscriverti al webinar. Riceverete le istruzioni per accedere all’aula virtuale un’ora prima dell’inizio del corso.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *