Maker Faire Roma 2022: il meglio per le scuole (secondo noi)

Dal 7 al 9 ottobre a Roma si è svolta la decima edizione della Maker Faire, l’evento dedicato alle nuove tecnologie e al mondo dei maker. Come ogni anno, tra i vari progetti presentati ce ne sono stati alcuni degni di nota per il mondo della scuola. Vediamo quelli che ci sono sembrati più interessanti.

Il kit Make Your UNO di Arduino

Non possiamo non partire dal nuovo kit presentato da Arduino. Grazie a Make Your Uno sarà possibile assemblare da zero la propria scheda, prendere confidenza con la saldatura e con le singole componenti. Tutte le informazioni a questo link!

ELIO: la scheda per lo sviluppo IoT

ELIO è un set di schede di sviluppo dedicato alla prototipazione di progetti Internet of Things. Il kit sfrutta una programmazione di tipo visuale, rendendolo indicato per la didattica e il mondo della scuola. Inoltre, per i più esperti, ELIO è compatibile con Arduino IDE e il suo linguaggio. Maggiori informazioni sul sito web del progetto.

Bioeconomy Village

Il progetto mira a sensibilizzare sui temi legati alla bioeconomia, all’economia circolare e alla sostenibilità. Nello stand erano presenti diversi prodotti di origine rinnovabile, a voler dimostrare come tutto ciò sia già una realtà. Studenti e insegnanti potevano ricevere in omaggio una copia del libro “Scopriamo la Bioeconomia”. Maggiori informazioni sul sito web del progetto.

M5-Tello STREAM 2.0

Si tratta di un progetto didattico, rivolto ai giovani, e non solo, per avvicinarli al mondo della programmazione e delle materie scientifiche. Attraverso la Robotica – e un drone, che quando diventa autonomo, ha tutte le caratteristiche di un Robot – si può insegnare, con un approccio pratico, la matematica, la geometria, la fisica e molto altro. Maggiori informazioni sul sito di Officine Robotiche APS.

Dicci la tua?

Se anche te hai visitato la Maker Faire, facci sapere quale progetto ti ha colpito!

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.