PON Adozione in 3D a Guidonia Montecelio

Tra settembre e dicembre 2019 il nostro coach Marco Brocchieri è stato l’esperto esterno del modulo “Adozione in 3D” del Pon “Viviamo il nostro territorio!” dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Guidonia.

Gli studenti hanno deciso di adottare virtualmente 3 monumenti del Comune di Guidonia Montecelio

Rocca Medievale di Montecelio

pon guidonia

Gli studenti che hanno partecipato a questo PON a Guidonia hanno modellato dei file 3D con Tinkercad. I risultati, ossia 3D l’intera Rocca Medievale ed un dettaglio del solo corpo centrale (nel quale è integrato un tempio di epoca romana) sono stati realizzati in stampa 3D utilizzando delle macchine FDM.

pon guidonia

Convento di San Michele a Montecelio

pon guidonia

Qui è stata effettuata la stampa 3D dell’intero complesso diviso in 12 parti (per 180 ore di lavoro complessivo della macchina FDM). Dopo un’attenta post produzione il supporto è stato unito alle stampe della Rocca Medievale.

Il tetto della chiesa si può rimuovere per visionare gli interni.

Chiesa della Beata Maria Vergine di Loreto a Guidonia

Durante una visita alla parrocchia della città, gli studenti hanno acquisito delle fotosfere di vari ambienti della chiesa e una volta in classe hanno elaborato il tutto utilizzando Google Tour Creator.

Prodotti finali del PON di Guidonia

I modelli stampati in 3D sono stati inseriti in un grande supporto tattile interattivo.

In una delle fasi di questo progetto gli studenti hanno appreso le basi del coding ed hanno successivamente mosso i primi passi nel mondo di Arduino

Sfruttando la versatilità della celebre scheda open source, è possibile avviare una registrazione audio descrittiva toccando determinati punti delle opere.

Il virtual tour della Chiesa della Beata Vergine di Loreto è invece fruibile in realtà virtuale utilizzando degli appositi visori.

Ogni ambiente contiene il commento audio registrato dagli studenti della scuola.

Conclusioni

Se anche tu vuoi collaborare con noi per un PON o un progetto didattico nella tua scuola contattaci.

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.