Coding in classe con Scratch

scratch_editor

Il coding, ossia il saper programmare con il computer, è una disciplina che permette di sviluppare il pensiero computazionale. Per questo motivo sta trovando sempre più spazio nella didattica in Italia e in tutto il mondo.

Per pensiero computazionale si intende la capacità di risolvere i problemi in maniera struttura, andandoli a scomporre in diversi step: per sua natura il coding aiuta questo processo mentale, stimolando creatività e pensiero laterale.

Nel corso degli anni sono stati sviluppati vari linguaggi pensati per gli studenti in età scolare.

Scratch è una piattaforma sviluppata dal MIT che permette di fare coding in classe già dagli 8 anni insegnando agli studenti  le basi della programmazione: si parte da un’interfaccia dove i comandi sono rappresentati da blocchi che vanno ad incastrarsi tra di loro secondo regole precise, creando comandi di varia natura e complessità.

Si possono realizzare videogiochi, storie, quiz e app partendo dagli sprite messi a disposizione dal programma oppure realizzare i propri personaggi partendo da zero.

È pensato per poter essere utilizzato durante tutto il percorso di studi: funzioni più complesse e l’integrazione con altri supporti (come ad esempio Arduino), garantisce una longevità a Scratch fino alla scuola secondaria di II grado.

Qui puoi trovare alcuni articoli del nostro blog che parlano del coding:

Attività in classe con Scratch – Pong

Un videogioco a quiz su Montecelio

Robot combattenti per imparare giocando

Nel corso degli anni inoltre abbiamo partecipato ad eventi come la Europe Code Week

Per portare il coding nella tua scuola non esitare a contattarci: i nostri esperti ti ricontatteranno per concordare un percorso su misura con le tue esigenze didattiche. Forniamo inoltre supporto per PON e progetti di Alternanza Scuola Lavoro

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.