Dal mese di febbraio 2021 partiranno i nuovi corsi di informatica nella sede di Tivoli, presso l’Istituto d’Este (a ridosso della centralissima piazza Garibaldi). Grazie a questa collaborazione, abbiamo stipulato un’importante convenzione per portare la nostra offerta formativa anche nella città d’arte.
Patente Europea del Computer
Il corso, di 48 ore, offre una panoramica sull’utilizzo del computer, del pacchetto office, degli strumenti di produttività online e della sicurezza informatica. Il percorso didattico, a seconda delle esigenze del corsista, permette di scegliere se sostenere gli esami per la certificazione ICDL Full Standard (nota come ECDL fino a dicembre 2019) oppure EIPASS 7 Moduli User. Le due, se pur equipollenti nel Syllabus di riferimento, presentano delle differze importanti:
EIPASS 7 Moduli User: spendibile per concorsi, aggiornamento del curriculum e graduatorie d’istituto. Attribuisce 0,5 punti per i docenti di II e III fascia.
ICDL Full Standard: in alcuni concorsi è l’unico titolo informatico ammissibile; particolarmente indicato per i docenti perché attribuisce 2 punti nelle graduatorie di II e III fascia in quanto permette di ottenere 4 certificazioni informatiche.
ICDL IT Security
Frequentando il solo modulo sulla sicurezza informatica è possibile sostenere l’esame per la certificazione ICDL IT Security, titolo di livello Specialised che attribuisce il massimo dei punti nei concorsi e nelle graduatorie che tengono conto del livello della certificazione.
Durante il corso di preparazione verranno approfondite le tematiche riguardanti la protezione dei dati, delle reti e dei dispositivi, fornendo al candidato una preparazione adeguata per superare le prove d’esame. Le prove verranno svolte in sede e prevedono 36 domande, sia teoriche che pratiche
Invece per sostenere la prova da privatista, abbiamo realizzato un corso online che permette di prepararsi da casa e venire in sede solo per sostenere l’esame.
Docente
Marco Brocchieri, cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab ed enti di formazione nazionali. Supervisore ICDL, formatore EIPASS, pilota di APR CRO. Docente di Physical Computing in corsi AFAM.