Romecup 2019 secondo posto categoria On Stage

Dal 2 al 5 aprile si è svolta RomeCup 2019. L’evento, promosso da Fondazione Mondo Digitale, è stato ospitato dalla facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre. Oltre all’area espositiva (alla quale abbiamo partecipato nel 2017 e nel 2018), la manifestazione ha visto lo svolgimento delle competizioni del XIII Trofeo Internazionale Città di Roma.

Con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo abbiamo partecipato alla categoria On Stage Primary (under 14). La gara prevede la realizzazione di un robot in grado di esibirsi in una performance artistica, portando in scena una rappresentazione teatrale o un ballo (infatti in precedenza si chiamava Robo-dance).

Preparazione

robot in gara romecup2019

Durante il corso di Robotica Educativa i nostri ragazzi hanno lavorato divisi in 10 team, sviluppando altrettanti robot all’interno dell’Atelier  Creativo della scuola. Cuore e cervello Arduino, componenti disegnate e stampate in 3D, loghi e decorazioni realizzati con il plotter CNC e tanta tanta creatività.

Ogni team si è autogestito, individuando i ruoli di ogni componente (meccanico, modellatore e programmatore), la canzone sulla quale esibirsi e la coreografia del balletto. Da Offenbach a Gigi D’Agostino, le performance dei robot hanno spaziato su diversi generi.

Competizione Romecup 2019

 

romecup2019_competition

La gara si è svolta il 3 aprile a Uniroma Tre. Trattandosi della prima partecipazione assoluta a competizioni di questo genere, i ragazzi hanno tradito un po’ di emozione ma si sono fatti valere.

Appuntamento due giorni dopo nella Sala della Promoteca in Campidoglio per le finali di Romecup 2019. Cinque nostri team avevano delle aspirazioni di classifica dopo il primo round. Di nuovo le esibizioni, alla presenza dei rettori dell’Università che ci ha ospitato, delle autorità cittadine e dei dirigenti di Olivetti, Lazio Innova, Campus Bio-Medico e Fondazione Lars Magnus Ericsson. In palio la partecipazione ai Campionati Europei di Robotica di Hannover.

Esito

Romecup 2019 ragazzi in gara

Prima di proclamare i vincitori si tiranno le somme di questa Romecup 2019: 600 gli studenti in gara nelle varie categorie (40 erano i nostri) provenienti da tutta Italia e da Malta.

Alla fine il team R_raid si classifica al secondo posto, battuto solo dal team dell’Istituto Comprensivo Nitti di Roma.

Grande soddisfazione per i ragazzi, i coach che si sono alternati nei 4 mesi di corso (Marco, Alessandro, Giovanni e Giuseppe), per il Dirigente Scolastico prof.ssa Angelina Catrambone e l’Animatore Digitale Nicolò Piazza che a luglio hanno sposato il progetto con entusiasmo.

Appuntamento a Romecup 2020 con la voglia di migliore l’ottimo risultato di quest’anno.

Rassegna stampa

Notizia Locale

Mondo Digitale

Video