Wifi Robotics Labs a RomeCup 2018

L’Evento

Wifi Robotics Labs parteciperà a RomeCup 2018, l’eccellenza della Robotica a Roma, manifestazione giunta alla dodicesima edizione e che si svolgerà il 16 ed il 17 aprile 2018 al Campus Bio Medico di Roma.

Si tratta di un multi evento (gare, convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione.

Alla dodicesima edizione collaborano anche TIM, Olivetti, Enea, MSD Italia, Unindustria, Masmec e Inail. Tra i media partner Radio Rai 1 e Studenti. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato Roma Semplice, Regione Lazio e Ambasciata americana in Italia.

 

L3LL a RomeCup 2018

Wifi Robotics Labs parteciperà all’area espositiva con L3LL, il kit di Robotica Educativa ideato per Fab Labs e Atelier Creativi scolastici.

Il progetto nasce dall’esigenza di coniugare varie tecnologie in un unico percorso formativo finalizzato all’apprendimento di alcune delle skills di base del ventunesimo secolo inseribili nel paradigma STEM to STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte/design e matematica).
È stato ideato per l’insegnamento della Robotica Educativa e dell’elettronica a partire dai 7 anni. Durante la sua realizzazione vengono toccate le principali tecnologie di fabbricazione digitale, stimolando contestualmente la creatività dei ragazzi.
Grazie all’utilizzo delle schede elettroniche open source è completamente modulare ed adattabile alle varie esigenze didattiche. La programmazione avviene tramite Scratch oppure l’IDE di Arduino.

La scocca esterna e le ruote vengono tagliate con il laser a partire da un disegno vettoriale. È possibile personalizzarne le decorazioni, inserendo nel percorso formativo l’engraving oppure il vinyl cutter o la stampa 3D.
Una volta assemblate le componenti viene realizzato il circuito elettrico (senza l’utilizzo di saldature). Utilizzando i numerosi sensori ed attuatori presenti sul mercato si possono pensare molteplici attività da proporre agli studenti. Attraverso la scheda Arduino il kit si propone di far apprendere i fondamenti dell’elettronica applicandoli ai principi della robotica educativa.

Qui potete trovare il programma completo e la mappa della manifestazione.

Per gli ultimi aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook della manifestazione.