Webinar gratuito “Dalla fotogrammetria al museo digitale”

webinar mesh

WiFi Informatica e Ambrosia A.P.S. presentano un webinar gratuito dedicato alle operazioni propedeutiche alla stampa 3D e alla pubblicazione sul web dei risultati di un rilievo fotogrammetrico.

Insieme scopriremo cosa è una mesh, come correggerne i difetti e come ottimizzarla per gli usi più comuni nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali. Nello specifico, analizzeremo due casi studio fino ad arrivare alla pubblicazione su Sketchfab e alla stampa 3D di un oggetto sottoposto a rilievo.

Durante il webinar verranno mostrate le potenzialità dei software Blender, Meshmixer e NetFabb. Per concludere, parleremo anche di Sketchfab, un sito web che permette di pubblicare modelli tridimensionali completi di texture e annotazioni, visibili anche in realtà virtuale.

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza. Questo darà diritto ad uno sconto sul corso online Creazione e miglioramento delle Mesh.

Quando

Sabato 25 aprile dalle ore 11.00 alle 12.00.

Relatori

Matteo Lombardi, archeologo ed esperto di strumenti digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali, utilizza Blender da diversi anni come strumento chiave per progetti di ricostruzione e valorizzazione digitale.

Marco Brocchieri, cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab nazionali. Supervisore AICA per il percorso di certificazione ECDL Digital Manufacturing.

Formazione per i beni culturali insieme ad Associazione Ambrosia

Dalla collaborazione tra le due realtà sono nati il webinar “Strumenti digitali per il disegno archeologico” del 28 marzo scorso e una serie di corsi online, dei quali sono già disponibili:

Iscriviti al webinar di sabato 25 aprile 2020

Per partecipare al webinar compila il form qui in basso

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.