E se riproducessimo in stampa 3D un sinkhole?
Nei giorni scorsi siamo stati a nord est di Roma, a Sant’Angelo Romano. Qui si trova il Pozzo del Merro, uno delle depressioni carsiche più profonde al mondo (le esplorazioni si sono fermate a 392 metri, senza toccare il fondo).
Si tratta di un posto unico, con un ecosistema endemico (una specie di crostaceo, il Niphargus Cornicolanus, vive solo lì).
Con il nostro drone (siamo un operatore SAPR riconosciuto ENAC) abbiamo acquisito un bel po’ di dati ed ora vogliamo condividerne il risultato con la community di docenti che ci segue.
Modello 3D del Pozzo
Grazie alla fotogrammetria siamo stati in grado di ricostruire la parte emersa del pozzo (circa 70 metri di profondità). Vi alleghiamo il risultato, caricato su Sketchfab che può essere osservato sia in realtà virtuale che aumentata.
Stampa 3D del Sinkhole
Abbiamo realizzato inoltre un file .stl che si può scaricare liberamente e stampare in 3D: il pozzo è sezionato e si può osservare la depressione fino al laghetto.
Il file è disponibile su Thingiverse e Sketchfab con licenza Creative Commons.
I due modelli 3D possono essere un supporto alla didattica: li abbiamo pensati sia per le scuole della nostra zona (che vogliono far scoprire agli studenti l’unicità del territorio) sia per i docenti che in generale vogliono approfondire con in classe il carsismo.
Virtual tour aereo
Quale punto d’osservazione migliore se non quello aereo? Con le foto panoramiche riprese dal drone si possono realizzare dei virtual tour, come questo.
Clicca qui per visualizzarlo a schermo intero.
Vuoi imparare a realizzare un tour virtuale come questo (utilizzando sia immagini da drone che terrestri)? Continua a seguirci, uno dei corsi online in uscita nelle prossime settimane riguarderà proprio questi argomenti.
Contatti
Per maggiori informazioni sui nostri progetti, suggerimenti e feedback non esitare a contattarci utilizzando il form qui sotto.