Droni e Industria 4.0: work in progress

droni-industria-4

Le tecnologie corrono veloci e fanno passi da gigante in pochissimo tempo, bruciando tappe e risultati, strizzando l’occhio a impieghi multiformi e interdisciplinari. Il mondo va verso una digitalizzazione sempre più interconnessa in cui le aziende comunicano con i clienti in modo veloce e immediato. Questo significa disporre di tutta una serie di dispositivi tra i quali i droni non possono mancare. Facciamo insieme il punto della situazione su droni e industria 4.0.

I droni

Un caso su tutti? Ma certo, i tanto amati droni. Ormai praticamente più acquistati di un pc, di un tablet e di tutti gli altri dispositivi, sono diventati uno strumento fondamentale per diversi scopi e settori. Non restano indifferenti a questo trend anche le aziende e le industrie, sempre più tendenti alla Digital Fabrication, tipica dell’Industria 4.0 degli ultimi anni.

Lo sappiamo: tanta domanda, tanta produzione e quindi costi più accessibili. Tutto questo ha reso possibile una ricerca in cui, a costi assolutamente sostenibili e utilizzando nuove tecnologie, si conducono attività prima impensabili o dai costi improponibili fino a qualche tempo fa.

Avete fatto caso a quanto è semplice ora conseguire una certificazione, anche online, che permetta l’utilizzo di sistemi aeromobili come i droni?

Impieghi e possibilità

Non è assolutamente un caso. Il generale miglioramento della componente hardware e software dei droni è senz’altro una delle ragioni che fa propendere per il loro impiego multiforme giustificando così l’utilizzo nel mondo dell’industria.

Facciamo qualche esempio insieme: hai mai pensato di controllare o mappare i terreni attorno alla tua azienda? Le attività di monitoraggio e sorveglianza si sono rivoluzionate e, in un certo senso, migliorate!

Pensiamo ad esempio a luoghi di difficile accesso, per i quali magari avremmo dovuto impiegare in passato un braccio meccanico o altro: sono decisamente più dispendiosi rispetto all’utilizzo di un drone o all’impiego di personale qualificato e certificato idoneo all’uso degli stessi!

Prospettive…quando cominciare?

I droni possono essere integrati al flusso di lavoro delle aziende, facilitando alcune operazioni o rendendone più sicure altre. Tra gli altri vantaggi ci sono sicuramente la raccolta di dati aerei anche con relativa facilità impostando una navigazione automatica pianificando le missioni di volo. Unica accortezza da avere sempre: occhi puntati sulle normative, sono in continuo aggiornamento!

Lo staff di WiFi Informatica è composto da piloti abilitati alle operazioni critiche (CRO) certificati ENAC. Scopri i nostri servizi e affidati a noi per una consulenza!

Per saperne di più, ne abbiamo parlato qui.

Contattaci

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.