Team Building aziendale: cosa è?

team-building-robotica

Abbiamo passato questo ultimo anno a lavorare maggiormente online ma sempre in team. Quanto è importante attuare delle strategie diverse dalla formazione in aula?

In presenza o da remoto, il Team Building è ad oggi una delle soluzioni più utilizzate dalle aziende per promuovere attività formative (ludiche, esperienziali, di benessere) per i membri del proprio staff.

Come funziona?

Il Team Building consiste in una serie di attività create ad hoc per far interagire un gruppo di persone con lo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Nei contesti aziendali può essere utilizzato per motivare e incentivare il team, migliorare la comunicazione, la collaborazione e la fiducia reciproca.

Questo approccio è molto utilizzato negli USA dove vengono organizzati grandi eventi aziendali con attività formative mirate al raggiungimento di obiettivi commerciali.

Che effetti ha?

Sicuramente un netto miglioramento dell’affiatamento del team e delle performance nei lavori di gruppo. Attraverso le attività proposte in un programma di Team Building è possibile sviluppare capacità di problem solving, competenze trasversali e soft skills.

L’imprevisto, infatti, è dietro l’angolo: attraverso le attività formative i membri del team impareranno a gestire lo stress, il tempo e le scadenze grazie soprattutto all’ascolto reciproco.

team-building-aziendale

Quando organizzare questi eventi?

Eventi del genere sono particolarmente indicati per celebrare importanti successi dell’azienda, oppure per superare un momento di crisi o anche al lancio di un nuovo prodotto. Tuttavia, ogni momento è buono per fare squadra! Le dinamiche del Team Building permettono di poter applicare i metodi acquisiti nella vita aziendale di tutti i giorni, uniti verso il raggiungimento degli obiettivi.

La nostra idea di Team Building aziendale: la robotica educativa

Dal 2015 ci occupiamo di diffondere la cultura digitale e open source organizzando corsi di formazione dedicati a didattica innovativa, coding e tecnologie di fabbricazione digitale (Arduino, droni, stampa 3D). Per quanto riguarda le attività di Team Building aziendale strutturiamo diversi pacchetti esperienziali e formativi rivolte ai dipendenti delle aziende.

In particolare sviluppiamo insieme a voi attività legate alla robotica educativa puntando sull’approccio collaborativo. La risoluzione dei problemi legati alla costruzione e alla programmazione di un robot sarà uno degli aspetti fondamentali.

Contattaci

Se sei interessato, contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo. Organizziamo insieme a te le attività di Team Building aziendale.

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.