Elettronica wearable: alla scoperta dei dispositivi indossabili

I dispositivi indossabili sono il prodotto di punta dell’elettronica wearable. Di cosa si tratta? Di quali dispositivi stiamo parlando? Leggi l’articolo per conoscere il mondo dell’elettronica wearable e i dispositivi del futuro!

Cosa sono i dispositivi indossabili?

I dispositivi indossabili, wearable devices, sono tutti quegli oggetti che funzionano a contatto con il nostro corpo utilizzabili con smartphone e altri devices via wireless (Bluetooth), abilitati dall’Internet of Things (IoT). Tra i dispositivi indossabili più comuni basta pensare ai diversi tipi di smartwatch indossati al polso seguiti dagli smartband che interagiscono con chi li possiede tramite schermi e dotati di sensori per il monitoraggio dell’attività fisica, cardiaca e del sonno. Altri dispositivi indossabili sono i visori di realtà aumentata come i Google Glass.

Esempio di dispositivi indossabili: smartwatch.

A cosa servono?

Generalmente questi dispositivi hanno funzioni quali notifica (o allarme/promemoria); tracciamento di dati biometrici e attività motorie. Il loro utilizzo è diventato molto semplice ed intuitivo negli anni con la creazione di specifiche app per la gestione installate sugli smartphone. Interessanti sono i risultati dei visori di realtà aumentata, i veri dispositivi del futuro, tra cui gli Spectacles di Snapchat: si possono registrare foto e video in modalità stereoscopica utilizzando le due fotocamere poste sulla montatura dell’occhiale. Altra funzione è quella dei pagamenti veloci: questi avvengono soprattutto tramite smartwatch e smartbandche dotati di chip con tecnologia NFC, abilitati per il pagamento nei negozi fisici. Esattamente come il contactless con una carta o addirittura più comodo poiché non richiede di estrarre nulla dalla tasca.

Novità dell’elettronica wearable

Parola d’ordine anche qui: inclusività. Esiste una categoria di visori di realtà aumentata dedicati alle persone con disabilità visive o uditive: è il caso del dispositivo Horus. Horus è un assistente personale che viene applicato su ogni genere di montatura per occhiali, e, utilizzando le fotocamere, osserva l’ambiente circostante supporta non vedenti e ipovedenti in tutte le azioni della vita quotidiana. Oggi è in via di sperimentazione con alcuni iscritti all’UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti).

Una news divertente che segnaliamo: per gli amanti delle serie tv che si addormentano sul divano, Netflix ha proposto i calzini con il rilevamento del sonno. Quando ci si addormenta e mettono in pausa l’episodio grazie a sensori, accelerometro e ad una board Arduino.

Esempio di dispositivi indossabili: visori AR in azione.

Elettronica wearable e Arduino: indossa la moda

Proprio nel mese di settembre vi avevamo consigliato, sulla nostra pagina Facebook, il volume “Elettronica wearable. Disegna, prototipa e indossa i tuoi vestiti e accessori interattivi” di Kate Hartman, associata presso la Ocad University, specializzata in wearable e physical computing. Il libro mostra accuratamente come sviluppare progetti di elettronica wearable guidandoci attraverso progetti che permettono di realizzare dei dispositivi interattivi indossabili con sensori realizzati “do-it-yourself“, alla portata di tutti. Clicca qui per acquistarlo.

Non solo! A febbraio l’Academy online di WiFi Informatica aveva organizzato un webinar tutto dedicato al mondo dell’elettronica wearable completamente gratuito. Con “Indossare la tecnologia con Arduino” abbiamo utilizzato la famosa scheda programmabile che permette di realizzare progetti interattivi di elettronica. Non tutti sapevano però che alcuni modelli di Arduino nascono in maniera specifica per il mondo della moda: abbiamo dato diversi spunti per iniziare a lavora con i vostri studenti, immaginate di poter indossare un abito che sia in grado di interagire con l’ambiente circostante oppure un accessorio che vi informa sull’umore del vostro gatto. Se vuoi recuperare questo webinar e scoprire molto di più su questi argomenti, acquista il corso “A scuola con le STEM“, dedicato ai webinar sugli strumenti per una scuola 3.0 dello scorso anno scolastico, al seguente link.

Come iniziare a familiarizzare? Facile! Scopri il nostro corso di robotica con Arduino nell’Academy online: ora ci sono anche gli sconti! Clicca al link!

Contatti

Se ti piacerebbe approfondire il mondo dell’elettronica wearable, contattaci compilando il form qui sotto!

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.