I migliori progetti maker del 2021 dal mondo dei Fablab

In questo articolo andiamo a riscoprire insieme i migliori progetti maker del 2021. I maker sono degli artigiani digitali che di solito si organizzano e gravitano intorno ad un Fablab. Di questi spazi abbiamo parlato questa settimana fa in questo articolo. Quello che caratterizza un maker, oltre alla manualità e alla dimestichezza con il digitale, è lo spirito di inventiva. Il movimento trova la sua massima espressione nelle Maker Faires, eventi sparsi in tutti il globo dove le communities locali espongono i loro progetti.

I migliori progetti maker del 2021

In questo articolo, come detto, andiamo a vedere alcuni dei progetti maker che ci hanno colpito maggiormente nel corso del 2021.

Esperienze sensoriali per la fruizione dei beni culturali – Fablab Poliba

Presentato alla Maker Faire di Roma del 2021, il progetto riguarda la ricostruzione in 3D del centro storico di Bari reso interattivo (e parlante) grazie all’utilizzo di inchiostri conduttivi e di una particolare scheda elettronica dotata di sensori capacitivi.

progetti maker
La scheda Touchboard Bare Conductive.

Un utente, toccando alcuni elementi del modello, è in grado di attivare un’audioguida che va ad illustrare in tempo reale quanto si sta esplorando con il tatto. Vien da sé che il progetto ha una forte vocazione verso l’accessibilità e l’inclusione degli utenti con disabilità. Maggiori informazioni a questo link.

UDATInos – Fablab Palermo

Si tratta di un’opera datapoietica frutto della ricerca degli artisti Salvatore Iaconesi ed Oriana Persico. Questa viene alimentata dai dati raccolti presso il Fiume Oreto da alcuni sensori. “Made in Fablab” sono il compartimento elettronico e le componenti stampate in 3D dal laboratorio di Palermo. Maggiori informazioni a questo link.

FabVan – Fablab Verona

Come fare per portare le tecnologie dei Fablab nelle periferie? Portando il Fablab stesso nelle periferie. Questa è l’intuizione del FabVan, un furgone attrezzato di tutto punto con le tecnologie dei maker.

Il Fab Bus di Maker Faire Kuwait del 2018.

Questo è un progetto molto simile al Fab Bus che avevamo visto durante la Maker Faire di Kuwait City nel febbraio del 2018. Si tratta a tutti gli effetti di un Fablab temporaneo utile a raggiungere le zone periferiche di una città o chiunque abbia difficoltà a spostarsi. Maggiori informazioni a questo link.

Flatlandia – Quasar Institute for Advanced Design

Il progetto nasce all’interno del Master in Product Design & Made In Italy di QIAD. Ispirato all’omonimo romanzo di E. A. Abbott – che parla di un mondo piatto abitato da figure geometriche – si tratta di una collezione di prodotti che si reinventano giocando con le tre dimensioni. Maggiori informazioni a questo link.

Click & Discover – Associazione Giovanile Oltre Il Ponte

Tra i migliori progetti maker del 2021 citiamo anche Click & Discover. Si tratta di un sito web realizzato interamente dall’Associazione Oltre Il Ponte che contiene una mappa interattiva del nordest romano.

Questa ha dei segnaposto, relativi ai principali siti culturali del territorio, contenenti foto, tour virtuali e ricostruzioni tridimensionali. Il progetto, tra gli altri, ha fatto ampio uso di droni, fotogrammetria e modellazione 3D, tutte tecnologie a noi molto care. Maggiori informazioni a questo link.

Scopri il Fablab di Guidonia Montecelio per sviluppare i tuoi progetti maker.

Siamo partner del neonato Nodelab Guidonia Montecelio, nato come spin-off dell’Accademia Dei Romani. Oltre alle caratteristiche elencate nell’articolo, questo laboratorio ha una forte vocazione nella ricerca e nella sperimentazione in ambito artistico e culturale.

Per visitare la struttura e fare la conoscenza dello staff puoi prendere un appuntamento compilando il form qui in basso.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.