Robotica Educativa e tutte le sue Attività

robotica educativa wifi informatica

Le attività proposte dalla Robotica Educativa sono svariate: sono organizzate sia in base alle esigenze dell’istituto sia in base al livello di insegnamento.
Se non ti è chiaro come si suddividono, in cosa consistono o come si attivano, abbiamo preparato una breve guida che potrà aiutarti nel comprendere meglio l’argomento.

Come sono divisi i corsi di Robotica Educativa

corsi di Robotica Educativa si occupano di insegnare a tutte le fasce di età un approccio al mondo della robotica, dalle basi dell’elettronica a quelle della programmazione.
Questi corsi quindi formano sia alunni che docenti: per questi ultimi di fatto vi sono corsi di formazione appositi per renderli a loro volta formatori.

Robotica educativa per età

Come già detto, la robotica educativa si presta a tutte le fasce di età, vediamo cosa offrono i vari corsi.

Scuola dell’infanzia:

sì, vi sono corsi anche per questa fascia! I corsi ruotano intorno a robot pre-assemblati, come per esempio l’apina BlueBot.

Primaria di 1° grado:

Per questa fascia si utilizzano sia modelli già pronti che da assemblare, per esempio Ozobot per le fasce più piccole altrimenti i Lego WeDo 2.0. I ragazzi potranno così comprendere qualcosa sia di elettronica che di programmazione, dando libero sfogo alla propria creatività. Le attività si possono svolgere durante dei PON che durante dei corsi pomeridiani.

Primaria di 2° grado:

Per questi si usano tecnologie più avanzate come i Lego Mindstorm EV3 o addirittura Arduino. I corsi si possono svolgere sia di mattina sia di pomeriggio. Per la gestione di questi corsi saranno disponibili formatori esperti: questi porteranno il materiale occorrente e guideranno i ragazzi nella creazione del loro robot.

Formazione Docente:

Questo corso prevede la formazione di docenti dell’istituto. Degli esperti esterni si occuperanno del corso, una volta formati gli insegnanti questi potranno assistere gli alunni nel proprio istituto in qualunque progetto di robotica educativa.

robotica-educativa-wifi-informatica

Che tipo di materiale serve per i corsi di Robotica Educativa?

Per quanto riguarda il materiale necessario ai vari corsi l’istituto non deve avere preoccupazioni. I formatori del corso di solito forniscono tutto il materiale necessario per lo sviluppo del percorso.
Solitamente il materiale è tarato in base all’età dei partecipanti al corso e alle necessità dell’istituto.
Prima di far iniziare l’attività sarà programmato un incontro per comprendere a pieno l’esigenza e le possibilità che possono crearsi nel corso.

Conclusione

I corsi di robotica educativa sono senza dubbio una bella esperienza sia per alunni che per docenti. Aprire le menti ad un approccio innovativo può fare solo il bene per il futuro dei giovani.
Per attivare un corso di Robotica Educativa è necessario innanzitutto concordare un incontro conoscitivo per valutare le migliori soluzioni adatte alle necessità dello specifico istituto.
Noi di WiFi-Informatica lavoriamo sul territorio di Roma e Marche e siamo disponibili a valutare insieme come portare la Robotica Educativa nel tuo istituto.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni o richiesta non esitare a contattarci.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *