Maker Island: alla scoperta di Archeomaker

Maker Island è un evento promosso dal Fab Lab Olbia per celebrare la cultura maker e gli artigiani del XXI secolo.

WiFi Informatica era presente nell’area espositiva (16-18 ottobre 2020) con il progetto Archeomaker: l’esperienza maker al servizio della didattica. Domenica pomeriggio il nostro cofondatore Marco Brocchieri ha tenuto un talk dal nome “Archeomaker – Quando fabbricazione digitale e cultura si incontrano a scuola”.

L’evento è stato ospitato nella splendida cornice del Museo Archeologico di Olbia. Maggiori dettagli sul sito web dell’evento Maker Island Sardinia.

Foto di Maker Island Sardinia

Se non hai seguito le storie sulle nostre pagine Facebook ed Instagram niente paura, ecco alcune immagini dal nostro stand. In Sardegna abbiamo portato diverse riproduzioni in stampa 3D realizzate a partire da un rilievo degli oggetti attraverso fotogrammetria; strutture ottenute tramite taglio laser e “monumenti parlanti” con Rasperry Pi e Arduino. Innovazione e inclusività le nostre parole chiavi.

Il progetto

Il progetto prevede l’applicazione delle tecnologie di fabbricazione digitale al mondo dei beni culturali per la realizzazione di percorsi didattici per gli studenti degli istituti comprensivi.

Attraverso tecniche di scansione, stampa 3D, taglio laser e l’utilizzo di resine si possono realizzare repliche e riproduzioni di opere d’arte e monumenti da utilizzare per la promozione del patrimonio culturale e la realizzazione di percorsi tattili per non vedenti.

L’aspetto didattico prevede l’integrazione di queste tecnologie con la storia dell’arte e l’educazione al territorio. Il progetto si presta per percorsi PON oppure di alternanza scuola lavoro. Sei curioso? Clicca qui per saperne di più sulla nostra esperienza!

Contatti

Per portare Archeomaker nella tua scuole o richiedere un preventivo, contattaci utilizzando il modulo qui sotto.

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.