Robotica educativa alla Primaria: il nuovo Lego SPIKE Essentials

Da pochissimo sul mercato, il nuovo Lego SPIKE Essentials è l’innovativo kit per la robotica educativa alla scuola Primaria creato da LEGO Education. Nato per sviluppare il problem solving e lo storytelling, SPIKE Essential coinvolge i più piccoli nella didattica STEAM favorendo l’alfabetizzazione, la matematica e lo sviluppo socio-emotivo.

Di cosa si tratta?

Le competenze del futuro, lo diciamo sempre, saranno poco a poco fondamentali e la scuola deve svolgere un ruolo attivo nella formazione degli adulti del domani, con consapevolezza e lungimiranza. Coltivare competenze essenziali come creatività, pensiero critico, collaborazione e comunicazione sarà la mossa vincente per gli studenti.

Nel contesto metodologico in continuo rinnovamento, SPIKE Essentials per la scuola primaria è uno strumento di grande aiuto che accompagna gli studenti nei loro percorsi di formazione, progettati in base alle capacità e alle competenze di ogni ordine e grado di istruzione. Il design scalabile lo rende facile da implementare e accessibile. Gaming e learning by doing sono le parole chiave del successo di questi prodotti.

Lego SPIKE Essentials
Photo credits: LEGO® Education

Da cosa è composto Lego SPIKE Essentials?

All’interno del kit di robotica educativa troviamo 449 mattoncini LEGO: una quantità che rendere possibile la condivisione del set da parte di due studenti contemporaneamente (ne esistono anche per mezza classe e per la classe intera). Il set presenta anche una scatola di conservazione con vassoi di smistamento codificati per colore: ci raccomandiamo, tutti gli studenti devono imparare a riposizionare correttamente le componenti e i mattoncini al loro posto.

Ogni unità di apprendimento contiene:

  • tema diverso per ogni livello: Grandi Avventure, Incredibile Parco dei divertimenti, Viaggiatore felice, Pazzi giochi di carnevale e Creazioni bizzarre;
  • sequenza di apprendimento con lezione introduttiva, lezioni di pratica guidata e un progetto aperto;
  • 10 lezioni (massimo);
  • estensioni di 30+ minuti di arti linguistiche matematica aggiuntive per ogni lezione;
  • circa 10 ore di contenuto per ogni lezione.

Perché acquistare questo kit di robotica educativa?

Semplice: è uno strumento che aspettavamo per migliorare le attività di robotica educativa con i più piccoli. Introdurre una disciplina come la robotica educativa significa avere la possibilità di stimolare l’apprendimento di competenze fondamentali. Uno dei principali punti di forza sta nel fatto che le attività vengono percepite dai ragazzi come un gioco, mantenendo costanti l’attenzione e l’impegno durante l’intera attività didattica. Ricordate le “quattro C”? Critical thinking e problem solving; communication, creativity; collaboration. Per approfondire clicca qui!

A chi è adatto? Quanto costa?

SPIKE Essential è adatto a tutti i bambini dai 6 anni in su. Il prezzo base è di 274,95 dollari per set (243 euro circa).

Prime impressioni e feedback: sì o no?

Sostanzialmente dopo qualche mese di rodaggio il nuovo Lego SPIKE Essentials ha raccolto, come spesso accade, consensi e disapprovazioni. Pro e contro di scontrano ancora una volta e li mettiamo con voi sulla bilancia per capire quali sono i punti di forza e di debolezza di questo kit:

  • Lego SPIKE Essentials o WeDo 2.0?: in una sorta di guerra civile questa è uno dei dubbi più amletici che i docenti si pongono. Bene, c’è da dire che se consideriamo importante la possibilità di costruzione, la semplicità nel collegare gli elementi insieme e la creazione di vari meccanismi, WeDo 2.0 è il migliore. SPIKE Essential non ha ingranaggi, il che significa meno meccanismi interessanti, e include molti mattoni Technic, il che rende la costruzione più difficile per i bambini.
  • SPIKE Essential sembra essere più interessato al colore, molto interessante per i più piccoli: ha due motori, un sensore di colore, una matrice di luce e un sensore di inclinazione nascosto all’interno dell’hub.
  • Un grande vantaggio di SPIKE Essential è che crea una transizione graduale al livello successivo di robotica e programmazione con SPIKE Prime.
  • Il linguaggio di programmazione progettato è Icon Blocks, definito “non così eccezionale” al momento. SPIKE Essential è rivolto ai bambini che entrano nella scuola primaria e questo, a detta di alcuni, è un grosso difetto risolvibile con aggiornamenti dell’app da parte di LEGO.
  • Nota che interessa a molti: il prezzo. SPIKE Essential ($ 274,95) è più costoso di WeDo 2.0 anche se siamo ben consapevoli che non tornerà, a meno che non si comprino gli ultimi rimasti usati (ma i loro prezzi sono elevatissimi!).

Per saperne di più leggi le due recensioni: qui e qui.

Contattaci

Vuoi portare progetti di robotica educativa con Lego SPIKE Essentials nella tua scuola? Possiamo creare insieme dei percorsi ad hoc per i tuoi studenti. Compila il form qui sotto!

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.