Robotica Educativa

La robotica educativa sta prendendo sempre più piede nella scuola italiana. La chiave del successo sta nel poter far apprendere agli studenti competenze fondamentali nel 21° secolo (come problem solving, creatività, matematica, pensiero laterale, pensiero computazionale, lavoro in team) che normalmente sarebbe difficile se non impossibile promuovere con la didattica tradizionale. Il grande vantaggio è che le attività didattiche vengono percepite dai ragazzi come un gioco, mantenendo inalterata l’attenzione e l’impegno durante l’intera lezione. Sta avendo buoni riscontri inoltre nell’inclusione degli alunni BES (bisogni educativi speciali), siano questi ragazzi plusdotati oppure con un disturbo specifico dell’apprendimento.

Di seguito una panoramica della nostra offerta formativa, con i corsi suddivisi a seconda della fascia d’età e del grado d’istruzione.

Lego WeDo 2.0

Lego WeDo 2.0 permette ai ragazzi della scuola primaria di costruire i propri modelli e di dargli poi vita attraverso la possibilità di poterli programmare direttamente dal pc, con un’interfaccia a blocchi fornita dal produttore oppure con Scratch.

Il kit è composto da un mattone intelligente, da due sensori, uno di movimento e uno di inclinazione (che sono in grado di fornire segnali di input) un motore (che funge da output) e da 280 mattoncini Lego tradizionali, per poter modellare senza limiti tutti i propri progetti.

Grazie alla tecnologia Bluetooth si può programmare senza dover collegare fisicamente il kit al computer. Sarà possibile realizzare attività che vanno dalla robotica alla matematica, dalle scienze all’informatica

16 ore di lezione a 90,00 Euro

CES-2016-Lego-wedo-01

Lego Mindstorm

Logica evoluzione del kit precedente, Lego Mindstorm (giunto alla terza generazione) ruota attorno ad un “mattone intelligente” (in realtà un vero e proprio mini computer con cuore Linux), in grado di interfacciarsi con una serie di sensori e di motori.

Grazie alle costruzioni Lego possiamo dare al robot la forma che vogliamo.
Una volta ultimato, questo può essere collegato tramite USB al computer e programmato utilizzando un apposito software. Con la tecnologia bluetooth possiamo inoltre utilizzare lo smartphone come telecomando.

Si possono realizzare modelli complessi che possono gareggiare in specifiche competioni, sia nazionali che a livello globale.

16 ore di lezione a 90,00 Euro

Ev3rstorm_and_friends_2560x1600

Robotica – Livello avanzato

Con i corsi di robotica di livello avanzato i ragazzi potranno creare un proprio progetto di robot, basato sulle schede elettroniche open source, dotato di servomotori e implementabile con i vari sensori presenti sul mercato. Al termine il modello realizzato rimarrà al corsista.

I ragazzi apprenderanno inizialmente la realizzazione di circuiti elettrici ed avranno un primo approccio con le tecnologie proprie dell‘industra 4.0 (come la stampa 3D).

Nella seconda fase verrà introdotto il coding, sia visuale che testuale.

Prezzi (comprensivi del kit, il corso andrà avanti fino al completamento del progetto):

  • 180 Euro con Raspbery PI;
  • 130 Euro con scheda Arduino Uno

Corso “Piccoli Inventori”

La rivoluzione operata dal movimento “Maker” è considerata una nuova rivoluzione industriale: ognuno può progettare e realizzare prototipi ed oggetti automatizzati partendo dalle tecnologie open source messe a disposizione dai Fabrication Laboratories (Fab Lab).

Il Corso “Piccoli Inventori” si propone di:

  • far apprendere ai ragazzi le basi della progettazione di oggetti con il software CAD;
  • l’esportazione dei risultati per poterli successivamente realizzare utilizzando le tecnologie di taglio laser e stampa 3D;
  • l’automazione elettronica e robotica di quanto realizzato utilizzando la scheda Arduino;
  • basi di coding per programmare i modelli realizzati.

Prezzo 40,00 Euro/mese.

P_20170209_153802

Di seguito una playlist con i video dei progetti realizzati durante i nostri corsi